Azienda

Coraggio e passione: il nostro motore


“Da buoni italiani abbiamo sempre creduto che, per raggiungere un obiettivo, sia necessario ascoltare il proprio cuore e non le tante voci del mondo. Normalmente, la gente ha paura di rischiare e di intraprendere nuove avventure.

Però noi italiani sappiamo che le difficoltà che incontriamo lungo il cammino, che cercano di frenarci, in realtà ci rendono più forti, più competitivi. Quel coraggio e quella passione sono ciò che ci hanno spinto a continuare nell’impresa di nostro padre.

A cercare quei compagni di viaggio che ci hanno aiutato a condurla dov’è arrivata oggi. Un coraggio e una passione che mettiamo in ognuna delle nostre macchine. Quelle macchine che ogni giorno non solo producono una moltitudine di confezioni per milioni di persone, ma che entrano a far parte in qualche modo anche nelle loro vite”.

Claudio, Laura, Stefania Ferrari

Chi siamo


Siamo un’azienda italiana nata come officina meccanica alla fine degli anni ’70 grazie al desiderio e alla volontà di Vito Ferrari che fonda ufficialmente l’omonima azienda prendendo il nome di “Officina Meccanica Ferrari Vito”.

Il 24 Luglio 1987 l’azienda diventa una società e viene denominata “AL.MA. Srl Packing and Packaging Machinery”. Da questo momento entra in azienda la seconda generazione: i figli Claudio, Laura e Stefania che affiancheranno il fondatore per circa altri 20 anni.

Da più di 10 anni l’azienda è guidata dai figli che un ventennio prima decisero di seguire le orme del padre con lo stesso coraggio e la stessa passione.

Da quasi 40 anni AL.MA. soddisfa le richieste del mercato nazionale e ad oggi esporta, con orgoglio, in oltre 43 paesi.

Ingresso aziendale

AL.MA. in numeri


Paesi area export
inizio attività
Mq. area produttiva
clienti soddisfatti

La nostra filosofia


AL.MA., la sartoria delle Macchine Termoformatrici e Blisteratrici.

Ci piace essere definiti i sarti di Macchine Termoformatrici e Blisteratrici.

Da sempre, costruiamo solo su commessa; ogni modello viene dimensionato ed attrezzato con gruppi specifici in funzione delle esigenze del cliente.

Questo metodo di lavoro consente di ridurre gli scarti dei materiali d’incarto utilizzati e di ottimizzare il confezionamento di ogni prodotto.

Flessibilità d’impiego, versatilità ed economicità sono i capisaldi del team tecnico e di progettazione AL.MA. che si adopera quotidianamente per migliorare la propria capacità costruttiva con una costante ricerca tecnologica.

Gli unici produttori di Macchine Blisteratrici in Italia

Richiedi ora un preventivo personalizzato!

100% made in AL.MA.


L’intero processo produttivo viene eseguito all’interno dell’azienda:

  • progettazione ed ingegnerizzazione con “Solid Works” e “Autocad 3D/2D”
  • produzione di tutti i componenti meccanici con moderni Centri di Lavoro CNC con programmazione CAM
  • progettazione quadro elettrico e relativo cablaggio
  • esecuzione bordo macchina
  • assemblaggio di tutti i particolari
  • programmazione PLC
  • collaudo finale.

In questo modo si garantisce il controllo della qualità di ogni componente, la procedura corretta di ogni singola fase ed il rispetto dei tempi di produzione e di consegna.

100% made in AL.MA.

Il nostro lato green


Il nostro lato green

Dal 2010 abbiamo deciso di ridurre il nostro impatto sull'ambiente installando in AL.MA un impianto fotovoltaico con una potenza pari a 80 KW.

Produrre energia in modo responsabile è un nostro motivo di orgoglio, che ci differenzia da altre realtà aziendali che purtroppo non hanno adottato nessun sistema per salvaguardare l'ambiente che ci circonda.

Ci definiamo un'azienda socialmente responsabile.

Sino ad oggi l’energia totale che abbiamo prodotto è pari 613712 kWh mentre l’energia totale che abbiamo immesso è pari a 241934 kWh. Le emissioni C02 evitate ammontano a 325.9 t.

I dati sopra esposti sono ovviamente in continua evoluzione.